sabato 31 dicembre 2022

Emil Nolde, Sunset Over Blue Mountains (1938-1945)


Connessi all'Anima ogni tempo sparisce. Il corpo diventa fluido, aereo, parte dell’universo.
Non ci sono errori, né giudizi. Sospesi, illimitati, aperti ad esprimere potenziali sommersi, vivificati dallo sguardo.
Essere visti e riconosciuti dall’anima, vedere e riconoscere l’anima è amare, essere amati. Diventare possibili. Potenziale è lo spazio sconfinato, che precede la piena manifestazione o realizzazione.
Il seme che nel buio della notte attende la trasformazione, l’azione che ci cambia e ci rende diversi, eppure sempre identici. Con quel volto antico delle origini. Con una forza interiore che ci attraversa, ci inquieta, ci smuove e per questo ci rende vivi, autentici. Ci mostra il vero che conteniamo, ci toglie le maschere. Un’ elettricità che scuote la mente, lo spirito, il corpo e pare di perdersi.
Svaniscono i riferimenti. Fuori dal tempo, dalle strutture, imbevuti di un istinto naturale, colmi di un amore antico. In quello spazio buio e fertile si prepara lenta la nostra fioritura. Tentare di controllarla è come domare la tempesta.
Respirare con essa, affidarsi, avere fede è il gesto della nascita; lasciare e lasciarsi portare per trovarsi a respirare, a far udire la nostra voce, ad essere piccoli, eppure eterni.
Esseri di cielo giunti sulla terra.
Fragili e potenti. Immensi.
Torno a te Anima e con te rinasco a Nuova Vita!
Silene Arnaldi, Fioritura , 2022

mercoledì 28 dicembre 2022

    


Libro d'artista, nasce dal mio incontro con i disegni d'infanzia dell'artista Giovanni Bon. Il libro accompagna  in un itinerario di immagini e brevi testi.   Dal di-segno alla parola. Da uno sguardo bambino alla visione di un adulto, che si lascia contaminare dallo spirito libero della fanciullezza in un percorso di reciproca risonanza. Scritture libere, intuitive e immagini danno visioni, aprono domande, le lasciano sospese in attesa di una risposta. 





[Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]


Sono ROSSO, sono NERO, sono GIALLO. Sono tratteggio, segno sottile, rabbioso,    ritmico.

Tic-toc-tic-toc-tic-toc. Sono macchia scura. Copro, oscuro, nascondo. Sono la luce che mi salva. Nuove vie di gioia. Tracciati percorribili. Sono tutto e il contrario di tutto.


[Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]


 

Il mondo prende forma tra le tue mani bambino. Compare il tuo piccolo volto, gli occhi. Nello spazio del tuo corpo minuscoli scarabocchi circolari trovano dimora. Un albero antropomorfo ti guarda, la sua chioma racchiude minuscoli scarabocchi circolari.

Saremmo forse fatti della stessa sostanza?

Il mondo dentro di te e il mondo fuori da te si somigliano? 

Sono fatti con lo stesso impasto?

Cosa è sepolto come un seme dentro alla cellule del corpo e alla corteccia, alle foglie degli alberi? Dentro al vento?






[Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]


Cerchi d’acqua come quando si getta un sasso nel lago. Chi starà lì dentro protetto da gentili onde che lo racchiudono? Un pesce irradia luce o la testa di un bambino che si è tuffato per capire cosa vuol dire trattenere il fiato? Per restare dentro, semi-protetto a pescare lettere, parole sconosciute, significati? Tutto intorno un recinto labile, apribile. Si può uscire ed esplorare. Si può sentire l’invisibile che respira tra i punti blu della realtà.





[Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]


Forse tu bambino dalla testa gialla, bambino-pescatore di fiori stai provando a trovare le parole, che come un filo arancione escono dalla tua bocca per descrivere il mondo fuori da te.

Apprendere, errare, pescare fuori e dentro di sé per conoscere. Conoscersi. Mondo-qui-dentro = mondo-lì-fuori.


[Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]


Pesce meccanico spara acqua. Colore. Tratto sottile. Serve la matematica per pro- gettare una vita degna di essere vissuta. Dicono che non si può sbagliare. M

                                                                                                          a 

 

 IO

 

 


faccio quello che voglio.




                                              [Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]

Il corpo è una fascia elastica. Si allenta e si affloscia. Si accascia a terra. Esulta e si solleva in un salto di gioia. Si sgretola. Accumula i segni del tempo. Diventa polvere.

Un nulla che non è il Niente, un vuoto che è Presenza.

Il corpo è la casa del soffio invisibile. Il soffio invisibile è la casa del corpo.

Cosa siamo? Siamo l’involucro che contiene o l’aria che si muove dentro? Siamo entrambi?

Siamo pelle-ossa-fasci-di-muscoli con forma di piedi e mani per andare e afferrare? Siamo l’universo muto, anima dentro al corpo immobile?

 

Guarda bene.






                                          [Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]

 Non sei più quello di un tempo. L’estasi e la guerra ti hanno cambiato. Nella tra- sformazione la vita ha un senso. C’è sempre un oltre, l’orizzonte si sposta, la fine diventa inizio, ogni esploratore non smette mai di cercare. Sei un guerriero di luce.


                                           [Libro d'artista, disegni originali Giovanni Bon - testi Silene Arnaldi ]

The child artist. The artist child. Il re delle Arti. Re Artù.  

Les jeux sont faits. Rien ne va plus.

Gli occhi dell’Amore sono senza giudizio. Sono occhi come fari. Aperti. Nessun confine li racchiude. Esistono senza essere contenuti né con...