sabato 23 agosto 2014

Francesca Foscarini
Gut Gift di Yasmeen Godder  



Gut Gift è uno spettacolo della coreografa israeliana Yasmeen Godder, creato per la danzatrice Francesca Foscarini, e presentato ierisera al B Motion Festival Di Opera Estate a Bassano.
Il palcoscenico spoglio si è riempito di un Corpo senza parole udibili all'orecchio. Un Corpo portatore di echi e significati. Un Corpo creatore di una lingua segreta, fatta di gesti e movimenti. D'immobilità improvvisa ed occhi bramosi e in ricerca. Un Corpo sbalzato dal vento sul suolo grigio. Una forza invisibile pareva muoverlo; un'energia sotterranea, che non sembrava nemmeno appartenere a quella meravigliosa interprete. Nella sua performance mi è parso di cogliere due momenti: dolore e gioia; incontenibili, forti e senza mezze misure. Emozioni travolgenti, al limite.  Il Dolore estremo e la Gioia suprema. Smuovono, fanno fluttuare, tolgono il controllo del corpo, delle membra. Lì l'involucro di pelle di ogni uomo e di ogni donna è assoluto padrone, non ha filtri; ciò che è dentro non riesce a rimanere contenuto; esce come lava, come onda d'oceano. Il corpo di Francesca era istinto libero e perfezione del controllo. Lei e gli spettatori si incontravano in una terra di mezzo. Un confine da cui uscire reciprocamente contaminati. Corpo e movimento come conoscenza. Esprimere ed esprimersi è forse il dono buono,il gut gift. 
[SILENE ARNALDI]

www.francescafoscarini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Gli occhi dell’Amore sono senza giudizio. Sono occhi come fari. Aperti. Nessun confine li racchiude. Esistono senza essere contenuti né con...