![]() |
L'Oceano del Silenzio libro d'artista di SILENE ARNALDI Tecnica utilizzata: naturografia, ink painting, acquerello Materiali: carta, cuoio, tarlatana, semi |
L'Oceano del Silenzio è un libro a rotolo sonoro contenuto in una scatola grigia. Facendolo scorrere o girandolo sotto sopra riproduce il rumore bianco delle onde dell'oceano.
E' un viaggio in profondità, un passaggio dall'esterno all'interno per risalire in superficie con una nuova consapevolezza. La nostra mente è simile all'acqua: può essere calma e tranquilla, turbolenta e in preda a tempeste di fermento emotivo, ma al di sotto delle onde, nel profondo si incontrano la pace e la verità del nostro essere, immutabili ed eterne.
'Inspiro, Espiro' è il verso che compare in ogni pagina e invita a respirare la gioia e la meraviglia; ci esorta a respirare le nostre paure, le nostre incertezze, le voragini che la Vita a volte ci porta incontro.
Il Respiro diventa la guida di questa esplorazione, ci permette di stare dentro senza fuggire, di attraversare qualsiasi stato emotivo e ci conduce in un luogo-non luogo. Lì il Silenzio, l'Oceano bianco, la calma, la tranquillità, la capacità di essere consapevoli sono sempre presenti, diventano il contenitore dei nostri venti, della nostra mutevolezza e il luogo privilegiato per sentire la direzione del nostro andare.
'Il Silenzio è il catino dell'anima.
Un recipiente aperto, dove lei vibra ed è ciò che è'